intolleranza al lattosio

Intolleranza al Lattosio

Cos’è l’intolleranza al lattosio e quali sono i sintomi

È la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati e colpisce persone di ogni età. La causa di questo malassorbimento è dovuta alla carenza dell’enzima LATTASI, normalmente presente nel piccolo intestino. L’intolleranza si manifesta in molte persone con una sequela di disturbi gastro-intestinali caratterizzati da senso di gonfiore gastrico, flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

Quale è il test per la diagnosi dell’intolleranza al lattosio?

H2 BREATH TEST o TEST DEL RESPIRO

Definito come il Gold Standard per la diagnosi di intolleranza al lattosio.
In condizioni normali il lattosio, dopo l’ingestione, viene scisso dalle Lattasi intestinali in glucosio e galattosio, che vengono assorbiti a livello digiuno-ileale; nel caso in cui vi sia una carenza di Lattasi, il lattosio raggiunge il colon inalterato dove viene fermentato dalla flora batterica producendo vari gas tra cui l’idrogeno che passa nel circolo ematico e successivamente viene eliminato attraverso l’aria espirata. Su questo principio si basa l’H2 breath test che misura la quantità di H2 presente nell’area alveolare dell’espirato.

In cosa consiste H2 breath test?

Si tratta di un esame non invasivo della durata di 4 ore.
Esso consiste nel valutare la produzione di Idrogeno nei campioni di aria espirata nei soggetti sottoposti all’indagine diagnostica. Dopo il primo soffio a stomaco vuoto (Tempo 0′) al paziente verrà somministrata una soluzione al lattosio e per le successive 4 ore, ad intervalli regolari di 30 minuti, si procederà alla raccolta di ulteriori campioni.

PER ESEGUIRE IL TEST DEL RESPIRO È NECESSARIO CHE, NEI GIORNI PRECEDENTI, VENGANO OSSERVATI ALCUNI ACCORGIMENTI CHE VERRANNO SPIEGATI NEL DETTAGLIO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

Interpretazione del referto H2 breath test

Un risultato Positivo è dovuto dalla presenza di una variazione di H2 superiore a 20 ppm dal valore basale (tempo 0), ciò indica un malassorbimento al lattosio.

Info e prenotazioni

+39 0823 711074

Via Dante Alighieri, n. 20
1 ^ Traversa Lavatoio
(pal. dei Portici)
82011 AIROLA (BN)

Telefono

+39 0823 711074

× Come possiamo aiutarti?