breath test

Breath Test

Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata.

Esistono diverti tipi di breath test e consentono, a seconda della tipologia, di individuare alterazioni a carico dell’apparato gastro-enterico:

  • intolleranza alimentare al lattosio
  • intolleranza alimentare al fruttosio
  • malassorbimento intestinale (SIBO e/o OCTT)
  • infezione da Helicobacter Pylori

Il Breath Test al Glucosio

Per la diagnosi della Sindrome da Sovraccarica Batterica (SIBO) è un test semplice e non invasivo che consente di diagnosticare la sovra-crescita batterica nel piccolo intestino.

Cos’è e a cosa serve

La SIBO è molto frequente e si può verificare dopo chirurgia intestinale, diverticoli, malattie infiammatorie dell’intestino, intestino irritabile, età  avanzata, pazienti che assumono cronicamente farmaci inibitori della pompa protonica.

Il Breath Test al Glucosio consiste nella raccolta ogni 20 minuti di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di una soluzione di 50 grammi di glucosio per un totale di 2 ore. La SIBO, qualora presente, produce una fermentazione del glucosio somministrato con produzione di idrogeno che viene misurato nell’aria espirata.I sintomi più comuni della SIBO sono nausea, borborigmi, meteorismo, dolori addominali, perdita di peso, astenia, anemia, diarrea.

Breath Test al Lattulosio

Il breath test al Lattulosio può essere effettuato sia per misurare il tempo di transito oro-cecale (OCTT) sia per diagnosticare un’eventuale sindrome da sovracrescita batterica nell’intestino tenue (SIBO).

Cos’è e a cosa serve

Il tempo di transito oro-cecale (OCTT) è il periodo di tempo tra il momento in cui si ingerisce del cibo e il momento in cui il cibo stesso raggiunge l’intestino cieco.
In condizioni normali, il lattulosio (zucchero indigeribile costituito da fruttosio e galattosio) somministrato, non viene idrolizzato fino al raggiungimento del colon.

La flora microbica presente nell’intestino crasso, in certe condizioni, prolifera così tanto da colonizzare anche l’intestino tenue; di conseguenza, aumentano i gas intestinali prodotti dalla fermentazione intestinale e si registra un  precoce picco il picco di H2 e/o CH4.

In condizioni normali, inoltre, nell’intestino tenue è presente un bilanciamento tra le specie batteriche che compongono la flora batterica, scarsamente concentrata, tale da non fermentare il lattulosio. L’incremento della flora batterica intestinale a livello del tenue, in certe condizioni, rompe l’equilibrio. I batteri competono con i normali processi digestivi e metabolizzano il substrato prima che venga assorbito. Un aumento dei gas nell’espirato indica la presenza di una sovra crescita batterica (SIBO-Small Intestinal Bacterial Overgrowth).

Si consiglia di effettuare il test in caso di problematiche intestinali quali: colon irritabile, disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

PER ESEGUIRE I TEST DEL RESPIRO È NECESSARIO CHE, NEI GIORNI PRECEDENTI, VENGANO OSSERVATI ALCUNI  ACCORGIMENTI CHE VERRANNO ILLUSTRATI NEL DETTAGLIO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

Info e prenotazioni

+39 0823 711074

Via Dante Alighieri, n. 20
1 ^ Traversa Lavatoio
(pal. dei Portici)
82011 AIROLA (BN)

Telefono

+39 0823 711074

× Come possiamo aiutarti?