Allergologia
La reazione allergica è una reazione esagerata dell’organismo quando viene a contatto con delle sostanze che normalmente sono considerate innocue (allergeni). La sintomatologia non è dose-dipendente e può manifestarsi con sintomi da lievi a gravi con arrossamenti cutanei, prurito agli occhi e alla pelle, rinite, congestione nasale, insufficienza respiratoria, shock anafilattico.
IgE TOTALI o PRIST
Tutte le volte che il soggetto allergico viene esposto agli allergeni verso i quali si è già sensibilizzato, le Immunoglobuline delle classe E (IgE) vengono prodotte rapidamente fino a scatenare la reazione allergica. Attraverso quest’esame si misura la concentrazione di IgE totali nel sangue ed utile per valutare la presenza di una reazione allergica.
IgE SPECIFICHE o RAST
Il dosaggio delle IgE specifiche rappresenta un’indagine diagnostica allergologica di secondo livello in quanto permette di individuare con precisione la causa scatenante la reazione allergica in modo da poterla prevenire e trattare. Effettuando questo esame si ricercano e si dosano le IgE specifiche nei confronti degli allergeni sospettati.
Il test si esegue a partire da un prelievo di sangue venoso pertanto il paziente non viene mai esposto all’allergene ma la reazione avviene in vitro e la quantizzazione analitica fornisce importanti informazioni al medico per la diagnosi ed un adeguato trattamento.
Quali sono gli allergeni?
Interpretazione dei risultati
ALEX TEST 2 – pannello completo
Gli allergeni presenti in natura sono numerosi e spesso l’identificazione di quello che provoca l’allergia è di difficile individuazione.
ALLERGY EXPLORER (Alex Test 2) è la soluzione più rapida e sicura per verificare presenza di allergia a 300 componenti allergiche. È indicato per lo screening e la diagnosi precoce, soprattutto nei soggetti con familiarità per malattie allergiche o in presenza di valori di IgE totali superiori alla norma.
Gli allergeni esaminati sono suddivisi in diverse categorie ed e possibile visualizzarli nel dettaglio cliccando l’apposita icona di approfondimento.: