Modalità di preparazione agli esami di laboratorio
Prima di effettuare il prelievo del sangue è importante porre attenzione ad alcune piccole ma importanti regole affinché l’analisi del sangue sia il più possibile corretta. Fattori come il digiuno, la dieta, l’assunzione di farmaci, l’esercizio fisico, la postura del fisico, possono in misura diversa influenzare la buona riuscita dell’analisi. Vogliamo dare alcuni semplici consigli per semplificare e facilitare l’operazione del prelievo e delle analisi.
Prelievo venoso
Gli esami di laboratorio vanno eseguiti preferibilmente a digiuno. Questo è strettamente necessario per la determinazione di alcuni esami in particolare: glicemia, colesterolo e trigliceridi, sideremia, acido folico e vitamina B12, insulina, acidi biliari.
L’eccessivo digiuno, oltre le 24 ore, è anche da evitare per la conseguente diminuzione della glicemia ed aumento della bilirubina.
Curva glicemica
La prenotazione, telefonica o in loco, può essere richiesta fino al giorno prima dell’esecuzione del test.
E’ necessario recarsi al laboratorio alle ore 8 a digiuno.
Verrà effettuato un prelievo basale e poi somministrata una soluzione di glucosio per via orale. Successivamente verranno eseguiti altri due prelievi (dopo un’ora e dopo due ore).
Modalità di raccolta delle urine
Per l’esame delle urine è necessario che il paziente consegni una piccola quantità (circa mezzo bicchiere) di urina raccolta in occasione della prima minzione del mattino.
Urinocoltura
Per l’urinocoltura è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e detergente neutro e sciacquare con abbondante acqua). Va scartata la prima parte dell’urina emessa mentre la successiva va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente richiuso appena usato.
Raccolta delle urine delle 24 ore
Occorre scartare le prime urine della mattina e successivamente raccogliere tutte le urine della giornata in un unico recipiente.
La raccolta termina il giorno dopo includendo le prime urine del mattino.
Modalità di raccolta delle feci
Per l’esame delle feci completo, per la ricerca di parassiti e per la coprocoltura le feci vanno raccolte in appositi contenitori. È consigliabile raccogliere un campione del primo mattino, ma qualora questo non fosse possibile possono essere consegnate feci del giorno prima conservate in un luogo fresco e asciutto lontano da luce e fonti di calore.
Scotch Test
Non lavare né applicare talco o creme nella zona anale a partire dalla sera precedente al prelievo. Far aderire il cerotto nella regione anale. Staccare il cerotto e farlo aderire al vetrino portaoggetti. Consegnare al più presto al laboratorio.
Modalità di raccolta dell’espettorato
Il campione va raccolto in apposito contenitore sterile. Il paziente deve raccogliere il materiale tracheo-bronchiale dopo profondi colpi di tosse.
Breath Test
Per eseguire i test del respiro è necessario osservare alcuni accorgimenti che al momento della prenotazione verranno spiegati nel dettaglio.
Modalità di raccolta del liquido seminale
Per richiedere gli accertamenti diagnostici di laboratorio è possibile procedere in 4 modi: