Esami cardiaci
ECG
Gli esami del sangue utili per valutare la funzionalità cardiaca
Ecg
Omocisteina
è un aminoacido prodotto dal metabolismo della metionina.
indicato come esame di prevenzione cardio-vascolare in quanto un aumento dei livelli ematici sono associati a rischio cardiaco.
BNP
Peptide Natriuretico Cerebrale o Peptide Natriuretico di Tipo B
è un ormone in grado di svolgere diverse funzioni, che hanno in comune lo scopo di ridurre la pressione arteriosa per dare sollievo al cuore, rilassando i vasi sanguigni (vasodilatazione) e favorendo l’eliminazione dei liquidi (aumento della diuresi)
I valori di BNP aumentano fisiologicamente con l’invecchiamento ma si elevano in condizioni patologiche in caso di insufficienza cardiaca o ipertrofia ventricolare sinistra .
Pro BNP
Frammento amino-terminale del BNP NT-proBNP o NT-BNP
è una proteina inattiva (cioè priva di funzioni biologiche note); viene richiesta la misurazione perché chimicamente più stabile rispetto al BNP e capace quindi di rimanere nel sangue per più tempo.
Valori elevati suggeriscono la presenza di scompenso cardiaco. Tanto più alto è il risultato, quanto più grave è la condizione.
Troponina
è una proteina presente nel muscolo cardiaco.
la misura della troponina è utile in caso di sospetto infarto del miocardio o nel monitoraggio di altri danni cardiaci. Questo valore viene considerato uno dei più importanti riferimenti diagnostici per valutare lo stato di salute del cuore.
Mioglobina
è la proteina che lega l’ossigeno nel citoplasma delle cellule muscolari scheletriche e cardiache.
nel circolo ematico è presente in quantità minime, quindi valori superiori al normale sono interpretati come conseguenza di un danno muscolare cardiaco o scheletrico.
CPK
Creatinfosfochinasi
è in enzima presente in tutti i muscoli (scheletrico e cardiaco) un aumento significativo di questo valere si registra in presenza di danno muscolare.
CK MB
Creatinfosfochinasi-MB
è un enzima presente nelle cellule del muscolo cardiaco. Un aumento dei valori ematici si verificano in caso di infarto del miocardio.
LDH
Latticodeidrogenasi
è un enzima che si trova nella maggior parte delle cellule dell’organismo e viene rilasciato nel sangue in caso di danno ai tessuti.
Valori aumentati si possono riscontrare in corso di danno ischemico miocardico, epatico, renale, polmonare, nelle malattie neoplastiche maligne o in caso di anemia emolitica, anemia perniciosa, affezioni muscolari, epatopatie (acute e croniche).
L’elettrocardiogramma (ECG) costituisce l’indagine strumentale di base della diagnostica cardiologica. La registrazione di un elettrocardiogramma a riposo in telemedicina è un esame veloce, utile nella prevenzione, nella diagnosi e nel controllo di molte patologie cardiovascolari, in preparazione ad interventi chirurgici e nella certificazione sportiva o lavorativa.
Per tutte le info: Telefono e WhatsApp 0823 711074
Dove siamo: Via Dante Alighieri n.20