Covid-19
TAMPONI COVID-19
Si effettuano su prenotazione
al numero 0823-711074
E’ richiesta la compilazione e la sottoscrizione dell’informativa per il trattamento dei dati personali nonché della scheda anamnestica.
É possibile scaricare il modulo da presentare all’accettazione cliccando il tasto sottostante
Test Sierologico Anti Proteina Spike SARS COV 2
Si tratta del dosaggio quantitativo degli anticorpi diretti contro la proteina spike espressa dalla membrana del virus Sars-CoV-2.
Questo test è utile per conoscere la propria risposta anticorpale a seguito della vaccinazione e/o della malattia.
Test Sierologici per COVID-19
I test sierologici rilevano gli anticorpi IgG e IgM prodotti dall’organismo in risposta all’infezione da parte del virus SARS-CoV-2. A differenza del tampone rinofaringeo, che ricerca il genoma virale e fa la diagnosi di patologia in corso, la ricerca degli Anticorpi evidenzia la storia di una recente o pregressa esposizione al virus.
Come tutte le infezioni virali, anche nel caso di infezione da Coronavirus il sistema immunitario produce anticorpi diretti verso le proteine dell’involucro virale.
Pertanto si ritiene che siano necessari 7-11 giorni dopo l’esposizione al virus per poter rilevare e dosare la risposta anticorpale da infezione da SARS-CoV-2.
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI
Nel nostro sangue non sono presenti anticorpi IgG o IgM; è probabile che non abbiamo contratto l’infezione ma ATTENZIONE potremmo essere nella fase precoce quando ancora il nostro organismo non ha prodotto anticorpi ma potremmo essere contagiosi.
Per questo motivo è IMPORTANTE continuare a seguire tutte le misure di contenimento previste dalla normativa vigente.
È probabile che siamo nella fase precoce della malattia dunque possiamo trasmetterla, in questo caso dobbiamo riferirci alle Autorità Sanitarie locali o al Medico di medicina generale, i quali probabilmente ci indirizzeranno verso l’esecuzione del tampone molecolare per la ricerca diretta del virus.
È probabile che il nostro organismo sia venuto a contatto con il virus e si troviamo in una fase intermedia dell’infezione e dunque possiamo trasmetterla ad altri pertanto dobbiamo subito comunicare l’esito alle Autorità Sanitarie.
Probabilmente ci troviamo nella fase avanzata dell’infezione oppure siamo già guariti ed abbiamo sviluppato una risposta immunitaria contro il virus; in tal caso il tampone rinofaringeo potrebbe risultare negativo così come potrebbe essere ancora positivo. Abbiamo quindi contratto l’infezione ma non possiamo ancora escludere di poterla trasmettere ad altri.