autoimmunità

Autoimmunità

In condizioni fisiologiche il sistema immunitario ha la funzione di proteggere l’organismo da pericoli esterni come batteri, parassiti etc.
L’autoimmunità nasce da una reazione errata del proprio sistema immunitario che non riconoscendo più come propri i tessuti e le cellule di cui si compone l’organismo, li aggredisce.

Di seguito si indicano alcuni degli esami maggiormente utilizzati per la diagnosi ed il monitoraggio delle patologie autoimmuni più comuni.

Gli Anticorpi anti-nucleo (ANA) sono auto anticorpi diretti contro antigeni del nucleo e possono essere utilizzati per valutare la presenza o il decorso di alcune malattie autoimmuni quali Epatiti autoimmuni, Lupus eritematoso sistemico, Lupus indotto da farmaci, Connettivite mista , Sindrome di Sjogren, Sclerodermia sistemica, Dermatomiosite, Artrite idiopatica giovanile.
Il dosaggio degli anticorpi anti-antigene nucleare estraibile (ENA) è consigliato come indagine in presenza di importanti segni clinici di malattia autoimmune sistemica. ENA screening rappresenta il primo step diagnostico che, qualora dovesse risultare positivo sarebbe consigliabile approfondirlo con l’ENA profile in quanto le singole specificità anticorpali degli anti ENA sono associate a condizioni cliniche differenti.
Gli anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili (ANCA), autoanticorpi diretti verso costituenti citoplasmatici dei granulociti neutrofili, sono considerati un utile marker sierologico per la diagnosi e il monitoraggio delle vasculiti primarie sistemiche e nelle malattie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Chron e Colite ulcerosa).
Gli anticorpi antifosfolipidi (aPL) includono: gli anticorpi anti-cardiolipina (aCL), gli Ab anti beta2-glicoproteina 1 (anti-β2 GPI) ed il lupus anticoagulante (LAC). Tali autoanticorpi sono strettamente associati alla sindrome da anticorpi antifosfolipidi e ad altre patologie autoimmuni (in particolare il LES). La sindrome da anticorpi antifosfolipidi è caratterizzata da trombosi e/o poliabortività.
Il fattore reumatoide (FR) e gli anticorpi anti citrullina (CCP) sono altamente specifici e sensibili per l’artrite reumatoide dell’adulto.
Gli anticorpi Anti DNA sono autoanticorpi diretti contro il DNA delle cellule. Gli Anticorpi Anti-DNA sono presenti nell’80-90% dei pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico (LES). Livelli elevati di questi anticorpi si trovano anche in altre patologie come patologie reumatiche, epatite cronica attiva, mononucleosi e cirrosi biliare.
La presenza di anticorpi anti centromero (ACA) è altamente correlata con la forma sistemica limitata della sclerodermia.
Gli anticorpi anti mitocondrio (AMA) sono un test di screening per patologie autoimmuni, cirrosi biliare primaria, epatite cronica attiva, lupus eritematoso, anemia perniciosa, artrite reumatoide, morbo di Addison.
Gli anticorpi Anti Muscolo Liscio (ASMA) sono autoanticorpi diretti contro fibre muscolari lisce che possono essere presenti nel sangue nel corso di particolari situazioni o patologie. Gi anticorpi sono presenti in un’alta percentuale dei pazienti affetti da epatite cronica attiva e da cirrosi biliare primaria.
Gli anticorpi Anti Cellule Parietali Gastriche (APCA) sono autoanticorpi contro antigeni delle cellule parietali gastriche. Questo test viene utilizzato come ausilio per la diagnosi di anemia perniciosa. Il 90% circa della popolazione con questa malattia risulta avere nel sangue alti livelli di questi anticorpi con il conseguente malassorbimento della vitamina B12.
Gli anticorpi anti-gliadina IgA (AGA) e anti-transglutaminasi IgG (anti-TTG) sono espressi in soggetti affetti dal morbo celiaco.List item.
Gli anticorpi anti tireoglobulina (anti-TG) e anti tireoperossidasi (anti-TPO) sono espressi nelle tiroiditi autoimmuni.
Anticorpi anti LKMAnticorpi anti microsomi epatici e renali sono espressi nelle epatiti autoimmuni.
Altri autoanticorpi sono ASKMA – Anticorpi anti muscolo striato; ARA – Anticorpi anti reticolina; anti-Sm, anti-ribosomi; anti-RNP (Connettivite Mista); anti-Jo1 Dermatomiosite/Polimiosite; anti-SSA e gli anti-SSB Sindrome di Sjögren; ASCA (M.Crohn); GAD e ICA Diabete mellito tipo I; anticorpi anti-recettori acetilcolina Miastenia.
Immunoglobuline.

Info e prenotazioni

+39 0823 711074

Via Dante Alighieri, n. 20
1 ^ Traversa Lavatoio
(pal. dei Portici)
82011 AIROLA (BN)

Telefono

+39 0823 711074

× Come possiamo aiutarti?